Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi a rischio TEMPORALI su parte del nord e dorsale appenninica

Inizio settimana non ottimale per alcune regioni italiane. Non mancheranno comunque ampi spazi soleggiati, specie lungo le coste e sulle Isole.

In primo piano - 25 Maggio 2014, ore 09.14

L'ultima settimana di maggio farà il suo esordio con colpi di tuono su alcune regioni italiane. Tutta colpa di una blanda figura depressionaria che farà il suo ingresso nel Mediterraneo. Le velleità anticicloniche ( sia africane che azzorriane) verranno spente sul nascere, a favore di una situazione complessivamente variabile e mite.

La cartina che vedete assomma le cumulate piovosa attese per la giornata di domani, lunedì 26 maggio in Italia, dalle 8 del mattino alle 20 della sera.

Le zone più fortunate saranno le due Isole Maggiori, in versante tirrenico e la Liguria. Anche se il cielo non sarà completamente sereno, su queste regioni non si prevedono piogge degne di nota.

Diversa la situazione su Alpi, Prealpi, zone dell'alta pianura e dorsale appenninica. Qui saranno possibili rovesci e qualche temporale più probabile nelle ore pomeridiane e serali. Lungo il versante adriatico (stante le correnti in quota da sud-ovest) potrebbero arrivare gli sconfinamenti temporaleschi dall'Appennino, in forma comunque più attenuata.

Giornata termicamente gradevole, a parte residue punte al rialzo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, destinate comunque a sparire nel corso dei prossimi giorni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum