00:00 26 Ottobre 2018

Lunedi 29 ottobre: mezza Italia colpita da un CICLONE (le mappe)

Seguiamo le mosse dell'intensa figura di maltempo che interesserà l'Italia nella giornata di lunedi 29 ottobre.

Il tempo si movimenta…forse anche troppo!

C’è molto fermento in vista del ciclone mediterraneo che colpirà l’Italia nella giornata di lunedi 29 ottobre: l’evento è molto probabile in quanto viene inquadrato con correttezza da tutti i modelli.

Il modello americano, alle ore 8 della giornata in parola lo piazza tra la Corsica e la Sardegna (prima mappa). Attorno ad esso si muoveranno venti molto forti e fenomeni di intensità notevole.

Alle ore 14 sarà ubicato a metà strada tra la Costa Azzurra e la Corsica (seconda mappa). Notate la "sventagliata sciroccale" che impegnerà l’Italia con fenomeni anche intensi al nord e sul Tirreno in un contesto ovviamente molto mite.

 

 

 

Alle ore 20 di lunedi 29 sarà ubicato tra la Costa Azzurra e la Liguria di ponente. Il moto ondoso sui bacini centro-settentrionali subirà uno spiccato aumento insieme alla rotazione delle correnti da Scirocco a Libeccio con annesso calo delle temperature.

 

 

 

 

Alle 00 su martedi 30 (quarta mappa) lo ritroveremo addirittura oltralpe con un minimo di tutto rispetto (985mb).

Lo Scirocco lascerà spazio al Libeccio con mareggiate molto intense sul Mar Ligure e l’alto Tirreno. Le temperature caleranno e il tempo acquisterà caratteristiche spiccatamente instabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino