00:00 23 Settembre 2018

LUNEDI 24: ecco l’arrivo dell’aria più FREDDA sull’Italia (mappe all’interno)

Aria più fredda da nord-est spazzerà via il caldo anomalo dall'Italia...

Una sferzata di aria più fredda da nord-est a spazzare via l’umidità e il caldo di un’estate ormai mal tollerata dagli italiani.

Il caldo è indubbiamente una condizione piacevole, ma quando esagera e si protrae in periodi non consoni al suo dominio, diventa fastidioso.

 

Nella giornata di domani, lunedi 24 settembre, il fronte di irruzione fredda transiterà sull’Italia da nord-est verso sud-ovest.

Nelle prime ore del mattino sarà posizionato sul Friuli Venezia Giulia e sull’Istria (traccia blu), con una batteria di temporali in viaggio abbastanza rapido verso le regioni centrali (specie interne e del versante adriatico).

Notate le correnti fredde nord-orientali (frecce blu) che entro la giornata di martedì 25 avranno spazzato via il caldo da tutte le regioni della nostra Penisola.

 

Alle ore 20 di lunedi 24 settembre (seconda mappa), il fronte freddo sarà posizionato sulle regioni centrali.

Lungo la linea di contrasto tra l’aria calda precedente e quella più fredda in ingresso prenderà vita una linea temporalesca che interesserà segnatamente le regioni centrali adriatiche ed interne, puntando verso il meridione a fine giornata.

Al nord, tranne qualche rovescio sulla Romagna e qualche nube in Liguria, il cielo tenderà a ripulirsi velocemente sotto l’egida di correnti più secche nord-orientali.

Entro la giornata di martedì 25 il caldo dall’Italia dovrebbe essere spazzato via con sapori autunnali che si percepiranno soprattutto al mattino.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino