00:00 8 Febbraio 2014

Lunedi 10 SECCHIATE di pioggia al centro-nord e BADILATE di neve sulle Alpi

Confermato l'intenso peggioramento atteso al centro-nord nella giornata di lunedì 10. Molta piogge e tanta neve in arrivo sulle Alpi.

Le analisi valide per la giornata di lunedì 10 non si schiodano dalla loro versione originale; anche oggi risulta ampiamente confermato il peggioramento al centro-nord, che porterà molta pioggia in pianura ed un nuovo cospicuo carico di neve sulle Alpi a quote non elevate.

Il tempo inizierà a peggiorare sul nord-ovest nella mattinata di lunedì. La fase più acuta del passaggio perturbato andrà però in scena tra il mezzogiorno e il primo pomeriggio, quando si prevede il transito del ramo freddo del sistema frontale.

In evidenza le piogge intense che cadranno segnatamente sulla Liguria, l’alta Toscana e i settori prealpini in genere. Pioggia, ma anche NEVE, a quote basse sul basso Piemonte ( 300-400 metri); 500-600 metri la quota neve sull’ovest delle Alpi, 700-800 metri sul resto dell’arco alpino 1000-1200 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Nel corso della giornata, le piogge si estenderanno anche alla Sardegna ( specie la parte occidentale) l’Umbria occidentale, il Lazio, fino a sfiorare la Campania in serata. Sul resto del meridione il tempo resterà asciutto e anche molto mite per via dei venti di Scirocco. Addirittura quasi sereno sulla Sicilia e le regioni estreme.

Proprio lo Scirocco, soffierà intenso specie in prossimità della Sardegna e del medio-alto Tirreno, mettendo i bacini prospicienti in cattive condizioni. Le temperature saranno miti al centro-sud, fredde solo al nord ( specie al nord-ovest).

La perturbazione sarà intensa, ma comunque abbastanza veloce. In parole povere, le precipitazioni, fortunatamente, non dovrebbero sostare troppo sulle stesse aree.

Autore : Paolo Bonino