Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi 10 SECCHIATE di pioggia al centro-nord e BADILATE di neve sulle Alpi

Confermato l'intenso peggioramento atteso al centro-nord nella giornata di lunedì 10. Molta piogge e tanta neve in arrivo sulle Alpi.

In primo piano - 8 Febbraio 2014, ore 10.53

Le analisi valide per la giornata di lunedì 10 non si schiodano dalla loro versione originale; anche oggi risulta ampiamente confermato il peggioramento al centro-nord, che porterà molta pioggia in pianura ed un nuovo cospicuo carico di neve sulle Alpi a quote non elevate.

Il tempo inizierà a peggiorare sul nord-ovest nella mattinata di lunedì. La fase più acuta del passaggio perturbato andrà però in scena tra il mezzogiorno e il primo pomeriggio, quando si prevede il transito del ramo freddo del sistema frontale.

In evidenza le piogge intense che cadranno segnatamente sulla Liguria, l'alta Toscana e i settori prealpini in genere. Pioggia, ma anche NEVE, a quote basse sul basso Piemonte ( 300-400 metri); 500-600 metri la quota neve sull'ovest delle Alpi, 700-800 metri sul resto dell'arco alpino 1000-1200 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano.

Nel corso della giornata, le piogge si estenderanno anche alla Sardegna ( specie la parte occidentale) l'Umbria occidentale, il Lazio, fino a sfiorare la Campania in serata. Sul resto del meridione il tempo resterà asciutto e anche molto mite per via dei venti di Scirocco. Addirittura quasi sereno sulla Sicilia e le regioni estreme.

Proprio lo Scirocco, soffierà intenso specie in prossimità della Sardegna e del medio-alto Tirreno, mettendo i bacini prospicienti in cattive condizioni. Le temperature saranno miti al centro-sud, fredde solo al nord ( specie al nord-ovest).

La perturbazione sarà intensa, ma comunque abbastanza veloce. In parole povere, le precipitazioni, fortunatamente, non dovrebbero sostare troppo sulle stesse aree.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum