00:00 7 Febbraio 2014

Lunedi 10 forte MALTEMPO al centro-nord, tanta NEVE in arrivo sulle Alpi

Confermata l'intensa ondata di maltempo che dovrebbe colpire il centro-nord nella giornata di lunedì 10. Il punto della situazione.

L’oceano continua a sfornare perturbazioni.

Nel fine settimana ce la caveremo con un fronte veloce, ma non particolarmente intenso. Lunedì 10 invece la situazione potrebbe farsi critica su alcuni settori del centro-nord, dove i terreni sono già fradici.

Per fortuna non si evidenzia un blocco ad est e la perturbazione sarà abbastanza veloce. Tuttavia, il carico piovoso ( e nevoso per le Alpi) sarà notevole e meritevole di attenzione.

Ecco la situazione che il nostro modello prevede per la giornata di lunedì 10 ( per la precisione, tra le 7 e le 19).

Piogge intense e persistenti interesseranno molti settori del nord, la Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Su queste regioni non si escludono temporali o rovesci anche di forte intensità.

La neve cadrà in basso sul Piemonte, attorno ai 300-500 metri. Sul restante arco alpino, i bianchi fiocchi si faranno vedere solo sopra i 700-800 metri. Per avere il tempo asciutto si dovrà andare sulla Sardegna orientale, in Abruzzo e al meridione.

Attenzione ai forti venti di Scirocco che metteranno i mari in cattive condizioni, specie i bacini di ponente. Temperature miti al centro-sud, più fredde invece al nord, specie al nord-ovest.

Autore : Paolo Bonino