Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi 10 e martedi 11 giugno attenzione ai FORTI TEMPORALI al NORD

Ad eccezione della Liguria e dell'Emilia Romagna, le regioni settentrionali apriranno la settimana prossima sotto intensi temporali.

In primo piano - 8 Giugno 2019, ore 09.13

La dicotomia climatica che sta spaccando in due il nostro Continente, con fresco ed instabilità ad ovest e caldo intenso più ad est, continuerà per gran parte della prossima settimana.

Qualche giorno addietro avevamo affermato che sarebbe stato molto difficile inquadrare un vincitore in questo lungo braccio di ferro che tende ad assomigliare sempre più ad un patto di non aggressione.

Sta di fatto che le regioni settentrionali si troveranno sotto il tiro delle correnti umide meridionali che interagendo con la catena alpina, determineranno la nascita di temporali anche forti. I fenomeni tenderanno ad organizzarsi a nord del Fiume Po, mentre più a sud le precipitazioni risulteranno più sporadiche.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di lunedi 10 giugno:

Le zone maggiormente bersagliate dai temporali saranno la Val d'Aosta, l'alto e medio Piemonte, l'alta Lombardia e il Triveneto. Fenomeni assenti invece sulla Liguria e sull'Emilia Romagna; sul resto d'Italia non si prevedono temporali e il tempo dovrebbe restare abbastanza stabile e caldo, specie al meridione e sulle Isole.

Passiamo adesso alla sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di martedi 11 giugno:

La situazione non cambierà molto: i temporali si concentreranno a nord della linea rossa e saranno anche intensi, localmente accompagnati da grandine e fenomeni vorticosi. Al centro e al meridione il rischio di pioggia resterà molto basso e si dovrà ancora fare i conti con temperature molto elevate, specie sulle regioni meridionali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum