00:00 29 Gennaio 2016

Lunedi 1 febbraio: la PRIMAVERA della MERLA…

Temperature da primavera inoltrata specie nelle vallate alpine e pianure adiacenti complice i venti di caduta dalle Alpi. Molto mite anche sul resto della Penisola.

I primi giorni di febbraio sono statisticamente i più freddi per la nostra Penisola…statisticamente appunto 🙂

Se le cose non dovessero cambiare in futuro, l’inverno attuale verrà ricordato come il più anonimo dell’ultima storia recente. Per stupirci ancora di più, la stagione invernale in parola ha pensato di sovvertire addirittura le regole, proponendo un’ondata di "caldo" anomalo durante i famosi "giorni della merla".

Non stiamo ovviamente parlando di afa (ci mancherebbe solo questa) ma in alcuni settori le temperature potrebbero registrare punte tardo primaverili, complice l’avvitamento dell’alta pressione e i venti di caduta dalle Alpi.

Le vallate alpine tra bassa Val d’Aosta, Piemonte e alta Lombardia saranno interessate dal Favonio, vento di caduta dalle Alpi che tenderà ad estendersi alle zone di pianura limitrofe, con temperature anche superiori a 20°.

Su tutte le altre regioni avremo termiche a 1500 metri circa comprese tra 8 e 10°, con una punta di 12° ad ovest della Corsica. Ciò determinerà valori al suolo compresi tra 16 e 18°, salvo compressioni o inversioni.

Insomma, per essere i giorni della merla, chi non disdegna mai il caldo o la mitezza non potrà di certo lamentarsi…

 

 

Autore : Paolo Bonino