Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì ultimo spiffero freddo, poi al via l'alta pressione. A partire dal 15 aria di cambiamento

Pare possibile un generale calo della pressione in sede euro-mediterranea con condizioni di tempo squisitamente invernale anche sull'Italia.

In primo piano - 8 Gennaio 2012, ore 09.33

 Non si è ancora esaurita la grande macchina del vento che ci ha destinato in questi ultimi giorni il grande nord. Flussi polari marittimi carichi di aria fredda e a tratti anche umida seguono la rotta alpina andando a stuzzicare a fasi alterne anche le nostre regioni adriatiche e il sud.

Un ultimo di questi impulsi si porterà a ridosso della nostra Penisola nella giornata di lunedì 9 e interesserà dapprima ancora una volta le creste alpine e poi, scivolando lungo al porta adriatica, il nostro meridione e l'Abruzzo. Saranno dunque possibili ancora nevicate sui rispettivi tratti montuosi e a quote comunque interessanti, nello specifico 600-700m sulle Alpi, 700-800m in Appennino.

Poi, come da giorni avevamo anticipato, tutto finirà nelle mani dell'alta pressione. Il bel tempo tornerà a pervadere dunque l'Italia almeno sino a sabato 14 con tanto sole e un generale rialzo delle temperature. Tornerà anche qualche nebbia in pianura, specie sulla val Padana.

A questo punto sarebbe anche logico mettersi l'anima in pace. E invece no. Per motivi che stiamo vagliando, ma che pare derivino almeno in parte da manovre in atto nella stratosfera, tutto il castello di alta pressione si sbriciolerà a partire dalla metà del mese. Il vortice polare subirà infatti un significativo indebolimento e sul settore atlantico una spina anticiclonica andrà a rimuovere aria fredda dal Polo veicolandola poi verso il Mediterraneo.

Gli scenari a tal proposito sono al momento vari e interessanti, tuttavia la situazione anticipata andrà senz'altro analizzata più dettagliatamente alla luce dei prossimi aggiornamenti. Vi inviiamo pertanto a seguirci per conoscere le ultime novità sulle prossime intenzioni dell'inverno.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.19: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada nel tratto compreso tra 2,362 km dopo Incrocio Acquafredda D..…

h 00.15: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum