Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì qualche temporale al nord farà solo il solletico all'alta pressione

Interessato in particolare il nord-est e l'Emilia Romagna. A seguire pronto ritorno del sole su tutta l'Italia almeno fino al prossimo fine settimana.

In primo piano - 3 Aprile 2011, ore 08.53

E' un sole davvero incontrastato quello che ci troviamo in testa in questo esordio di aprile. La cupola dell'anticiclone ha energia da vendere e non lascia intravvedere alcuno spiraglio di vero cambiamento a breve. Certo tra lunedì e martedì un modesto impulso di aria fresca e instabile tenterà intrepido l'attraversamento del ciclope del bel tempo all'altezza del suo punto debole, ovvero tra il nord Italia e la regione balcanica.

Focalizzando l'attenzione sul nostro Paese cosa ci dobbiamo aspettare? Beh una sbrigativa passata temporalesca al nord, a partire dalle Alpi e via via in estensione verso la val Padana. I settori maggiormente prediletti dai fenomeri saranno il Triveneto, l'est della Lombardia, l'Emilia Romagna e forse anche il basso Piemonte, a cavallo con l'estremo Ponente ligure.

Martedì il flusso instabile viaggerà senza più energia verso il centro, dove recherà essenzialmente un passaggio di nuvolaglia e qualche rovescio tra entroterra lazioanle, abruzzese, molisano e campano. Al sud solo un rinforzo del vento e qualche nube di passaggio ma senza particolari evenienze.

Da mercoledì nuova fiammata dell'alta pressione che farà nuovamente suo il Mediterraneo e l'Italia, sprezzante delle "regole", se così si può dire, della circolazione atmosferica tipiche di questo momento dell'anno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum