00:00 3 Aprile 2011

Lunedì qualche temporale al nord farà solo il solletico all’alta pressione

Interessato in particolare il nord-est e l'Emilia Romagna. A seguire pronto ritorno del sole su tutta l'Italia almeno fino al prossimo fine settimana.

E’ un sole davvero incontrastato quello che ci troviamo in testa in questo esordio di aprile. La cupola dell’anticiclone ha energia da vendere e non lascia intravvedere alcuno spiraglio di vero cambiamento a breve. Certo tra lunedì e martedì un modesto impulso di aria fresca e instabile tenterà intrepido l’attraversamento del ciclope del bel tempo all’altezza del suo punto debole, ovvero tra il nord Italia e la regione balcanica.

Focalizzando l’attenzione sul nostro Paese cosa ci dobbiamo aspettare? Beh una sbrigativa passata temporalesca al nord, a partire dalle Alpi e via via in estensione verso la val Padana. I settori maggiormente prediletti dai fenomeri saranno il Triveneto, l’est della Lombardia, l’Emilia Romagna e forse anche il basso Piemonte, a cavallo con l’estremo Ponente ligure.

Martedì il flusso instabile viaggerà senza più energia verso il centro, dove recherà essenzialmente un passaggio di nuvolaglia e qualche rovescio tra entroterra lazioanle, abruzzese, molisano e campano. Al sud solo un rinforzo del vento e qualche nube di passaggio ma senza particolari evenienze.

Da mercoledì nuova fiammata dell’alta pressione che farà nuovamente suo il Mediterraneo e l’Italia, sprezzante delle "regole", se così si può dire, della circolazione atmosferica tipiche di questo momento dell’anno.

Autore : Luca Angelini