Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì possibili nevicate a bassa quota al nord

Sacche fredde presenti tra nord ed Appennino centro-settentrionale potrebbero consentire spruzzate di neve sino a quote prossime alla pianura o ai fondovalle.

In primo piano - 25 Gennaio 2013, ore 09.46

La depressione in formazione lunedì tra Mar Ligure ed alto Tirreno dovrebbe consentire alle precipitazioni di invadere tutto il nord tra la nottata e la mattinata di lunedì, determinando deboli nevicate sino a bassa quota, probabili anche sulla Toscana e in parte anche sull'Umbria. 

Le nevicate si attiverebbero già dal tardo pomeriggio domenicale sulla Valle d'Aosta, per poi estendersi a tutte le Alpi occidentali e all'Appennino ligure entro notte, per poi raggiungere anche il resto del nord, ma soprattutto la Valpadana nella mattinata di lunedì. Si tratterebbe di nevicate deboli, a carattere intermittente, spesso miste a pioggia, soprattutto sui settori centro-orientali e nelle grandi aree urbane.

Il nostro modello scorge l'area più fredda, cioè quella con zero termico prossimo al suolo tra Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia occidentale, ma in realtà nelle prime ore potrebbe nevicare sino a 200-300m anche in Toscana e sino a 300-400m su tutte le zone interne dell'Appennino centrale, specie del versante tirrenico, segnatamente sull'Umbria, visto che altrove i valori ad 800m non risulterebbero così favorevoli a spingere i fiocchi molto in basso.

Ancora una volta in pole position ci sono comunque basso Piemonte, Appennino ligure, Emilia e rilievi toscani.
 
Vi abbiamo postato qualche mappa riassuntiva con le temperature previste in quota durante l'evento e le precipitazioni attese nella mattinata di lunedì.
Nel pomeriggio i fenomeni si trasferiranno verso sud-est ma le precipitazioni nevose tenderanno ovunque a salire di quota di almeno 200-300m.
Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum