Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì pioggia in vista per il nord

Passata di rovesci da ovest verso est caratterizzata da precipitazioni nel complesso moderate. Le cumulate più rilevanti probabilmente a ridosso della fascia prealpina lombarda.

In primo piano - 22 Settembre 2012, ore 10.38

 La perturbazione conferma le sue intenzioni, quelle di introdurre sul nostro settentrione una prima dose di autunno. La partenza delle piogge cosiddette autunnali affonderà il colpo, sempre al settentrione, nelle giornate successive, in particolate tra giovedì 27 e venerdì 28, quando sul nord-ovest potremo avere anche fenomeni di tutto rispetto.

Lunedì tutto si fermerà perciò ad un primo antipasto. Le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno naturalmente quelle montuose e in particolare il settore prealpino lombardo, posto alla giusta confluenza tra i flussi umidi rientranti a quote diverse dai due mari, Ligure ed Adriatico. 

La regione meno interessata dai fenomeni saranno l'Emilia orientale e la Romagna. Cumulate complessivamente modeste, anche se non del tutto assenti, sul basso Piemonte, in particolare sulla pianura cuneese. Da segnare infine la possibilità che qualche rovescio possa sconfinare anche sulla Toscana, tra Versilia e il settore appenninico. Si tratterà eventualmente solo di fenomeni isolati.

Elevato il limite delle nevicate in montagna, essenzialmente relegato alle vette poste a quote superiori a 2800 e 3000 metri. Nella seconda parte della giornata aria più fresca entrerà in coda al fronte, portando il limite degli zero gradi fin verso i 2400-2500 metri, ma per allora le precipitazioni si saranno già esaurite. Schiarite sono previste svilupparsi infatti dal pomeriggio su ovest Piemonte e Ponente ligure, in propagazione verso gli altri settori.

Libeccio in rinforzo sempre dal pomeriggio in Liguria, con mare mosso. Mosso anche l'Adriatico settentrionale, ma per lo Scirocco. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum