00:00 3 Maggio 2013

Lunedì instabile su buona parte della nostra Penisola

Al momento, le precipitazioni sembrano più probabili al centro-sud, sul nord-est e sulla Liguria. Il punto della situazione.

Inizio settimana prossima con tempo molto instabile sull’Italia? Beh, a giudicare dalle cartine di previsione oggi disponibili, le cose sembrano andare proprio in questo modo.

Tutta colpa di una blanda circolazione di bassa pressione, "figlia" della grande ferita che in parte è ancora presente sull’Europa occidentale. Una ferita dura a rimarginarsi, stante i continui apporti di aria fresca dal nord Atlantico.

La circolazione di bassa pressione sarà presente soprattutto in quota; poco importerà se i valori di pressione al suolo non saranno bassi. Spesso, quando il sole scalda, basta anche una piccola "incoerenza" nel tessuto barico delle quote superiori per garantire fenomeni di instabilità sulla nostra Penisola.

Ecco la situazione attesa per lunedì 6 maggio sulla nostra Penisola. Ci teniamo a precisare che la scadenza previsionale è ancora abbastanza elevate e la situazione è in continua evoluzione.

Di conseguenza è bene non prendere come oro colato da disposizione delle precipitazioni, ma è meglio guardare la situazione nel suo insieme.

E’ una situazione che parla ancora nettamente il linguaggio dell’instabilità. Molte saranno le zone che vedranno piogge o temporali. 

Per dare un’indicazione di massima, i fenomeni sembrano al momento più probabili nelle zone interne del centro, sulla Liguria e sul nord-est, più sporadici altrove, ma questo punto sarà ripreso e monitorato nei prossimi giorni. 

Anche le temperature ne risentiranno e tenderanno ovviamente a calare laddove le precipitazioni si presenteranno più intense e persistenti.  

 

 

Autore : Paolo Bonino