00:00 22 Novembre 2012

Lunedì al via la nuova ondata di maltempo sull’Italia

Prime piogge al nord-ovest, in estensione a gran parte del centro-nord nella giornata di martedì 27. Il punto della situazione.

Ancora qualche giorno di "gestazione", poi il peggioramento che da giorni stiamo seguendo su carte e modelli diverrà realtà sulla nostra Penisola.

Gli ultimi aggiornamenti hanno leggermente posticipato l’inizio dei fenomeni. Fino a ieri sembrava dovessero iniziare domenica sera, mentre con le ultime carte il grosso dovrebbe entrare in Italia tra lunedì sera e la giornata di martedì.

Lunedì 26 novembre, gran parte del settore di nord-ovest dovrebbe comunque essere già sotto qualche pioggia o rovescio, specie sulla Liguria e sui settori prealpini.

La neve cadrà sulle Alpi, ma ancora a quote piuttosto alte, stante le correnti di Scirocco prefrontali. Tali correnti renderanno inoltre l’atmosfera molto mite al centro e soprattutto al sud, dove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, ma senza precipitazioni.

Lo zoccolo duro del peggioramento dovrebbe fare il suo ingresso al centro-nord tra lunedì sera e le prime ore di martedì. In questo frangente le piogge potrebbero essere anche intense, prima al nord e poi lungo il Tirreno, dove saranno accompagnate anche da manifestazioni temporalesche.

Il freddo? Beh, se il peggioramento ritarderà un po’…ritarderà anche il raffreddamento della colonna d’aria. Tra mercoledì e giovedì sembra comunque confermato un calo delle temperature e dei geopotenziali quantomeno al centro-nord. La quota neve sulle Alpi tenderà quindi a scendere, fino a portarsi ad altezze "interessanti" in caso di precipitazioni intense.

 

Autore : Paolo Bonino