Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì 5: arriva il "guasto" ad iniziare dal settore di nord-ovest

La pioggia (e la neve) dovrebbe cadere questa volta anche sul nord Italia. Il punto della situazione.

In primo piano - 2 Marzo 2012, ore 10.36

L'alta pressione che ci sta interessando in questi giorni tenderà ad attenuarsi a partire dalla giornata di domenica.

I rovesci che si attiveranno nella giornata festiva sul nord-est e sull'Appennino centro-meridionale saranno solo l'antipasto di quanto accadrà all'inizio della settimana prossima.

Niente di trascendentale! Tuttavia un po' di pioggia dovrebbe cadere sull'Italia, anche su quelle regioni ( nord-ovest in primis) che da tempo non ricevono adeguati apporti idrici.

La situazione è destinata a peggiorare già nella mattinata di lunedì sul nord-ovest, ad iniziare dalle Alpi e dall'alta pianura. Un insidioso vortice freddo in quota darà luogo anche a fenomeni di instabilità sul Golfo Ligure (sul mare in particolare), stante il calo dei geopotenziali in quota.

La neve? Inizialmente si prevede sui 700-800 metri, ma il limite dei bianchi fiocchi dovrebbe calare fino a 400-500 metri tra Appennino Ligure e basso Piemonte, non appena la depressione sul Mar Ligure inizierà a richiamare aria fredda da est. Questo avverrà nella notte su martedì.

Ovviamente, le precipitazioni tenderanno ad estendersi nel corso della giornata al nord-est. Le regioni che verranno interessate per ultime saranno il Friuli e la Romagna.

Come andranno le cose al centro ed al sud? Un ventaglio di correnti da sud-ovest ( derivanti dal minimo sul Ligure) farà peggiorare il tempo tra il pomeriggio e la serata di lunedì su tutto il settore peninsulare. La neve qui però cadrà a quote piuttosto elevate, tra i 1200 ed i 1400 metri.

Le due isole maggiori in un primo tempo resteranno ai margini, ma nella giornata di martedì anche questi settori verranno interessati dalle precipitazioni.

Le temperature saranno in calo anche vistoso al nord, mentre al centro-sud la diminuzione termica si avvertirà soprattutto martedì.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum