Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì 22 ottobre: ecco la fine ingloriosa di una perturbazione

La perturbazione che impegnerà i settori occidentali europei nei prossimi tre giorni, morirà proprio a ridosso dell'Italia nella giornata di lunedì prossimo. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 18 Ottobre 2012, ore 11.26

L'alta pressione vincerà la sua battaglia, ai danni della complessa depressione presente sull'Europa occidentale. Lo sapevamo già, ma oggi arrivano ulteriori conferme dalle elaborazioni modellistiche.

La perturbazione annessa, che attualmente appare ben tonica sulla Penisola Iberica, verrà martirizzata dall'alta pressione che si schiererà più ad est, proprio sull'Italia.

Il risultato è sotto i vostri occhi ed è visibile dalla cartina sopra riportata, valida per le ore centrali della giornata di lunedì 22 ottobre.

Ecco cosa resta dell'intensa perturbazione sopra citata: una flebile linea di precipitazioni, che appena approderà sul suolo italico, verrà completamente demolita. L'alta pressione avrà vinto su tutta la linea.

Solo le estreme regioni nord-occidentali, la Sardegna e a seguire forse la Sicilia e la Calabria potrebbero avere l'onore di vedere cadere un po' di acqua dal cielo. Tutte le altre regioni assisteranno invece alla fine ingloriosa di un fronte, sotto cieli avari di precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum