Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì 13 e martedì 14: rischio di qualche temporale in montagna, ecco dove e quando

Aria moderatamente umida affluirà da ovest andando a sporcare i cieli sulle nostre regioni centro-settentrionali e, solo in parte, anche al sud. Gli unici fenomeni sono però previsti lungo le Alpi e lungo lo spartiacque appenninico centrale.

In primo piano - 10 Agosto 2012, ore 11.23

 Piove sempre sul bagnato. Anche senza il dominio opprimente dell'anticiclone nord-africano la pioggia stenta ad arrivare sul nostro Paese dove servirebbe. E non basteranno quattro nuvole in transito tra domenica 12 e martedì 14 a portare sollievo alla natura assetata sull'80% del territorio nazionale.

Come si conviene per un'estate che si rispetti però, ecco che queste nuvole sterili riusciranno a partorire qualche "topolino" temporalesco lungo l'arco alpino, con isolati spunti anche sul tratto più elevato della catena appenninica. Focalizzando l'attenzione sulle giornate di lunedì 13 e martedì 14, osserviamo che il rischio maggiore, per così dire, di temporali è giustificato fin da ora sui settore alpini, soprattutto centro-orientali.

Lunedì in particolare saranno possibili spunti temporaleschi sparsi, prevalentemente, se non esclusivamente pomeridiani, su Trentino, Alto Adige, alto Veneto e Alpi Carniche. Qualche scroscio non è escluso anche su Ossola, Valtellina e val Camonica e sull'Appennino laziale abruzzese. Altrove asciutto.

Martedì si replica: i fenomeni pare risulteranno solo un po' più modesti e saranno possibili con maggior probabilità su Prealpi biellesi, Ossola, alto Verbano, Orobie, Alpi venoste e aurine. Per l'Appennino segnaliamo ancora la possibilità di isolati acquazzoni nelle ore centrali del giorno sull'Appennino laziale e abruzzese. In serata qualche acquazzone isolato non escluso sulle Alpi Carniche. Sul resto del centro-nord, come detto, ancora asciutto e almeno in parte soleggiato, addirittura sereno al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum