Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luna: confermata la presenza di acqua ghiacciata

In primo piano - 21 Agosto 2018, ore 10.09

Confermata la presenza di acqua ghiacciata sulla Luna, è in aree sempre all'ombra

La notizia era stata già annunciata altre volte in passato, ma ora gli esperti ne sono convinti e rilanciano: sulla Luna c'è acqua ghiacciata. 

Uno studio condotto da un team di ricercatori, coordinati da Shuai Li, dell'Istituto di geofisica e planetologia delle Hawaii, ha illustrato che sul nostro satellite vi è presenza di ghiaccio, nascosto in aree delle regioni polari che sono perennemente all'ombra e raggiungono temperature fino a 160 gradi sotto zero.

Secondo lo studio, il ghiaccio occupa circa il 3,5 per cento della superficie di queste aree e in futuro potrebbe essere utilizzato come riserva d'acqua dagli astronauti delle basi lunari.

Gli studiosi lo cercavano da tempo: l'inclinazione dell'asse di rotazione della Luna, come avviene su Mercurio e Cerere, genera depressioni nelle loro regioni polari, che sono perennemente ombreggiate e che fungono da trappole fredde per l'acqua. Finora, però, il ghiaccio era stato individuato solo su Mercurio e Cerere, ma mancavano prove della sua presenza sulla superficie lunare.

I ricercatori sono riusciti a individuarlo analizzando i dati inviati dallo strumento Moon Mineralogy Mapper (M3) a bordo della sonda Chandrayaan-1 dell'Agenzia Spaziale Indiana che ha esplorato la luna dal 2008 al 2009.

"Abbiamo trovato prove dirette e definitive della presenza di ghiaccio d'acqua nelle regioni polari lunari - scrivono gli autori - la quantità e la distribuzione del ghiaccio sulla Luna è diversa da quella di altri corpi del sistema solare interno come il pianeta Mercurio e il pianeta nano Cerere, dove però il ghiaccio d'acqua è più puro e abbondante rispetto alla Luna".

L'acqua ghiacciata si sarebbe depositata in queste zone o in seguito alla "migrazione" dell'atmosfera estremamente rarefatta della Luna, o a causa dell'impatto di meteoriti nel corso del tempo. 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum