Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luglio si congeda con mari non troppo caldi

Ecco le temperature degli specchi di mare che circondano l'Italia.

In primo piano - 28 Luglio 2014, ore 11.48

Mar caldi, ma non troppo. Il continuo passaggio di impulsi instabili sulle nostre regioni centro-settentrionali ha impedito un riscaldamento eccessivo degli specchi d'acqua che circondano l'Italia.

Il sole è ancora molto alto sull'orizzonte e quando riesce a farsi largo tra le nubi scalda parecchio. Tuttavia, l'eccessiva ventilazione che abbiamo avuto nelle ultime settimane ha spesso mosso le superfici marine, rimescolandole non poco.

La cartina che vedete ci mostra uno spaccato delle temperature marine rilevate questa mattina in Italia. Sembrano lontani i periodi in cui l'alta pressione africana era dominatrice indiscussa del tempo nel Mediterraneo; in quelle situazioni già alla fine di luglio era possibile trovare punte di 30° alle basse latitudini del nostro mare.

Quest'anno invece i valori sono equamente distributi tra nord e sud e compresi tra 24 e 26°. Sottocosta, ovviamente, le temperature sono superiori, ad esempio in prossimità dell'alto Adriatico si misurano a pochi metri dalla battiga ben 29°!

Nonostante il tempo ancora incerto, un bagno in mare non sembra essere comunque "proibitivo" dal punto di vista termico, in attesa (forse) che il mese di agosto faccia vedere qualcosa di meglio dal punto di vista atmosferico in Italia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum