Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luglio pazzo ma NON è record mondiale assoluto per la terraferma!

Dal 1998 ad oggi secondo l'Ipcc avremmo dovuto attenderci ben altri sfracelli. In ogni caso l'accoppiata oceani-terraferma ha prodotto il luglio più caldo della storia recente, in Austria anche da oltre due secoli, ammessa ma non concessa la bontà delle rilevazioni del 700.

In primo piano - 21 Agosto 2015, ore 11.32

Luglio bollente! Lo abbiamo detto più volte e siamo sicuri che ve lo ricorderete almeno sino al prossimo luglio rovente quanto o peggio di questo.

Eppure qualcosa non quadra nelle rilevazioni  della NOAA, perché solo sommando la temperatura superficiale di Terra ed Oceani si ottiene il dato più caldo dal 1880, con un sopra media mensile di 0,81°C, battendo la temperatura media mensile di tutti i mesi dell'anno dal 1880 ad oggi. Notevole ma...

Se svincoliamo gli oceani la temperatura media terrestre è stata ancora superiore, cioè 0.96°C sopra la media dell'ultimo secolo ma non ha battuto alcun record, addirittura finisce al sesto posto tra i lugli più bollenti dalla fine della piccola era glaciale, insomma nulla di eccezionale.  

Da notare fra l'altro temperature più fresche del normale su Regno Unito, Norvegia, parte della Scandinavia e della Siberia, nemmeno l'Africa ha battuto il suo record, sul Continente infatti ha fatto più caldo nel 2002.

Senza dubbio invece in Austria questo luglio 2015 passerà alla storia con ben 2.7°C sopra il precedente record di temperatura media del 2006. Ad Innsbruck il primato del caldo con oltre 38°C.

Da aggiungere invece per completezza d'informazione che per ora il 2015 resta il più caldo della storia, complice anche il Nino, con ben 0.85°C sopra la media: maggio, giugno e luglio sono risultati i più caldi dalla fine della Peg.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum