00:00 31 Luglio 2009

LUGLIO in ALTO ADIGE-SUD TIROLO: circa 1° sopra la media, a Bressanone raffiche di vento sino a 135 km/h

Il riassunto del mese a cura dell'ufficio Idrografico provinciale.

Le temperature in luglio sono rimaste appena al di sopra della media: a Bolzano è stato registrato un valore medio di 23,3°C, di circa 1° superiore alla media degli anni scorsi di 22,1 °C.

La temperatura più alta in luglio è stata registrata il 16 del mese a Quarazze di Merano con 37,3 °C, la più bassa il 12 luglio con 2,9 °C a Vipiteno: sono alcuni dei dati forniti dal Servizio meteo dell’Ufficio idrografico provinciale nel consueto consuntivo mensile sul clima.

La quantità di pioggia caduta in luglio si è molto differenziata da zona a zona ed è stata determinata soprattutto dai violenti temporali. A Bolzano sono caduti 66 l/m² di pioggia, a fronte di un valore media di 90 l/m². Il maltempo si è fatto sentire soprattutto il 5 luglio a Termeno e al lago di Caldaro, con una forte grandinata che ha provocato gravi danni all’agricoltura.

Nella notte tra il 16 e il 17 luglio violenti acquazzoni hanno colpito la val Passiria e la val Casies, alla stazione meteo di di San Leonardo in Passiria sono stati misurati in poche ore 150 l/m² di pioggia, mai registrati in Alto Adige dall’avvio delle misurazioni in Alto Adige.

In questo luglio imprevedibile non poteva mancare il vento, che ha soffiato in particolare la sera del 24 luglio a Brunico fino a 95 km/h, a Merano 97 km/h a Rasa di Bressanone addirittura 135 km/h, velocità mai registrata prima a bassa quota. Luglio si è chiuso con il maltempo, che il 30 luglio ha colpito la val Sarentina, il Burgraviato e Bolzano. A Pennes sono caduti pioggia e grandine per 75 l/m², 45mm sono caduti in Valle Aurina.

Significativo per l’andamento climatico e il crollo delle temperature è l’esempio di Vipiteno, dove il 16 luglio si sono registrati 32° e due giorni dopo il termometro è sceso a 12° e il limite di innevamento a 1.800 metri.
Autore : Report Redazione