Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luglio: Alto Adige in controtendenza, 230mm a Vipiteno!

La regione è verdissima: è piovuto molto e non ha fatto molto caldo. Sarebbe tutto normale, se non ci fossero stati picchi di pioggia davvero eccezionali sull'estremo nord della regione.

In primo piano - 1 Agosto 2012, ore 10.30

In luglio nelle Alpi piove, è normale, è in estate che piove in montagna; in Alto Adige però su alcune zone zone è piovuto decisamente di più di quanto ci si sarebbe aspettato.

E' il caso di Vipiteno, che a luglio ha fatto un pieno d'acqua come non capitava almeno dal 1921: 230mm, frutto dell'ostinazione con cui gli impulsi temporaleschi colpivano chirurgicamente le zone alpine di confine, lasciandone a secco molte altre, ostacolati nel loro movimento dalla presenza ingombrante dell'alta pressione.

Mediamente a Bolzano non ha fatto troppo caldo con un solo vero picco pesante di 36,7* il primo luglio, con il valore medio di 23,4°C, prossimo alla media di 23,8. Anche le piogge (86mm) sono state solamente il 10% in meno rispetto alla media di luglio.
Grandi piogge anche a Bressanone con ben 214mm, quasi la metà della pioggia che cade in un anno intero, visto che la città, spesso vede passare l'inverno senza ricevere più di 4 fiocchi di neve in croce. Solo il 30 luglio sono caduti 55 mm di pioggia in un paio d'ore.

Grandi piogge come dicevamo però soprattutto sulle zone confinali con l'Austria, così il Brennero ha fatto il pieno con 242mm, a Fleres caduti ben 221mm. Meno bagnate alcune zone della Venosta, con picchi non superiori ad 84mm. 

Moltissimi i fulmini caduti in regione, circa 22.000, il 60% in più rispetto all'anno scorso nello stesso mese. 

 


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum