Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luci ed ombre sul week-end italico

Fine settimana complessivamente grigio al nord con possibilità anche di qualche precipitazione. Nubi anche sul Tirreno e la Sardegna, nel complesso soleggiato il tempo altrove.

In primo piano - 9 Febbraio 2011, ore 10.50

Durante il prossimo fine settimana, l'alta pressione uscirà lentamente dalla scena italiana. Questo non significa che avremo un brusco ritorno del maltempo; al massimo si potrà avere qualche precipitazione al nord e sul Tirreno, sia sabato che domenica.

La parte intensa dell'anticiclone che da giorni incombe sul Mediterraneo, si trasferirà sul nord Africa. In poche parole, si allenterà un po' la morsa dell'inquinamento e della nebbia, per merito anche di una debole perturbazione che dovrebbe muovere un po' l'aria, quantomeno al nord ed al centro.

Sia sabato che domenica, quindi, il nord Italia avrà un tempo complessivamente grigio. Gli addensamenti piu intensi si dovrebbero concentrare sulla Liguria, dove attendiamo qualche pioggia o debole nevicata sopra i 1000 metri.

Stessa situazione per l'arco alpino, dove spruzzate di neve potrebbero interessare le zone poste sopra gli 800-1000 metri.

In pianura tempo nuvoloso, ma asciutto, con un parziale miglioramento della qualità dell'aria stante una leggera ventilazione.

Al centro gli annuvolamenti piu compatti si prevedono lungo la fascia tirrenica. Qui saranno possibili anche delle pioviggini, specie sulla Toscana. Nubi anche lungo le coste della Sardegna, ma senza esiti. Bel tempo invece sugli altri settori. Una maggiore ventilazione da sud ovest determinerà anche qui un miglioramento della qualità dell'aria.

Al sud, le nubi piu compatte si prevedono sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica. Qui avremo anche qualche pioviggine. Sul resto del meridione tempo nel complesso buono, se si eccettua la presenza di nebbie nelle valli e nubi basse su alcuni tratti di costa, ma senza esiti. Ventilazione complessivamente debole.

Farà freddo? Al nord un po', segnatamente sulle Alpi. Al centro ed al sud invece l'atmosfera si manterrà complessivamente mite, laddove non incomberà la nebbia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.52: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Cessalto (Km. 428,6) e Svinco..…

h 11.50: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Vicenza Ovest (Km. 329) e Svincolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum