Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lourdes: allagato parte del Santuario e la grotta di Massabielle

Le piogge alluvionali che hanno colpito il sud ovest della Francia, non hanno risparmiato il Santuario di Lourdes, allagata la zona della grotta di Massabielle, che si trova a poca distanza dal fium Gave.

In primo piano - 22 Ottobre 2012, ore 08.47

Niente processione serale a Lourdes, nessuna possibilità di raggiungere la grotta di Massabielle, ma solo di accedere alla basilica dell'Immacolata Concezione. Le forti piogge indotte dal blocco altopressorio presente sul Mediterraneo centro-orientale, hanno provocato la piena del fiume Gave, che passa davvero a poca distanza dal Santuario. non risparmia la grotta di Lourdes. Ben 450 pellegrini sono stati evacuati dai loro hotels a Lourdes, quelli situati nella parte bassa della città.

L'acqua ha raggiunto il metro; la quantità di pioggia caduta su Lourdes ammonta a circa 140mm, ma a monte si sono toccati anche i 200mm. Anche i principali santuari della località mariana sono stati chiusi.

Lourdes ha subito un'altra forte inondazione nel 2005, ma meno grave di questa, e un'altra nel 1979. Quella di questi giorni ricorda quella del 1937. La situazione dovrebbe tornare alla normalità entro la fine della settimana, per i pellegrini ancora qualche giorno di pazienza, per ripulire tutta la zona interessata dall'inondazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum