00:00 7 Giugno 2010

Lo zero termico oltre i 4000 metri sulle Alpi, intanto glaciologi studiano i segreti dell’Ortles

L'ultima fiammata anticiclonica ha fatto decollare letteralmente le temperature in alta quota sulle Alpi. Nel frattempo sui ghiacciai dell'Ortles in corso importante studio sugli impatti del clima sugli apparati glaciali alpini.

Il processo fisico della subsidenza, ossia l’avvitamento verso il basso dell’aria in condizioni di alta pressione, unitamente all’apporto di aria di estrazione nord-africana ha determinato nel corso del fine settimana appena trascorso la prima vera fiammata del caldo sull’Italia.

Particolarmente elevate le temperature in quota, con lo zero termico che sulle Alpi si è improvvisamente elevato fino a 4000 metri. Fortunatamente si tratta solo di una situazione temporanea. Già nel corso della settimana sui nostri ghiacciai subentrerà aria fresca atlantica di ben altre fattezze.

Nel frattempo, per monitorare lo stato dei nostri ghiacciai è stato avviato un programma scientifico di studio nel massiccio dell’Ortles, 3905 m. Lo scopo dello studio è verificare l’impatto dei recenti scossoni climatici sull’ambiente alpino d’alta quota. Nei mesi scorsi un team di ricercatori e tecnici, coadiuvati dalle guide alpine di Solda, si è recato sul posto per predisporre uno studio preliminare delle caratteristiche chimico-fisiche della calotta sommitale.

Sono stati eseguiti campionamenti e osservazioni degli strati superficiali della neve ed è stato anche misurato lo spessore della calotta glaciale. A breve verrà effettuato un carotaggio per verificare la traccia dei cambiamenti climatici del passato in area alpina. Il progetto, di valenza internazionale, è coordinato dalla Provincia Autonoma di Bolzano insieme al Byrd Polar Research Center dell’Università dell’Ohio (Usa), che si avvale a sua volta della collaborazione scientifica con varie Università italiane e austrianche, nonchè di diversi istituti come l’IDPA-CNR di Venezia e il Remote Sensing dell’EURAC di Bolzano.

Autore : Report Luca Angelini