00:00 9 Gennaio 2018

Lo SCIROCCO fa crollare record termici a Roma, Napoli e Trieste!

Nella giornata di lunedì 8 gennaio sono caduti diversi record di temperatura.

Le sciroccate in inverno non sono rare sul nostro Paese: ne abbiamo vissute tante anche in passato, ma NON con questa persistenza ed intensità.

La depressione che si era bloccata sull’Iberia ha richiamato su di noi aria MOLTO MITE, che ha continuato a soffiare per oltre 72 ore, raggiungendo il culmine proprio nella giornata di lunedì 8 gennaio, quando si sono raggiunti picchi storici di temperatura.

Secondo i dati del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare sono diverse le località dove la persistenza dello Scirocco ha determinato valori record.

Abbattuti alcuni precedenti storici. A Napoli Capodichino sono stati battuti i 20.4°C del gennaio 1997 con una punta di 22°C.

A Trieste i 18.0°C di ieri hanno battuto i 16.6°C del gennaio del 1994, anche a Roma valori record a Urbe con ben 22°C contro i 20.2°C del gennaio del 1994. Anche a Fiumicino valori eccezionalmente elevati con 20.1°C che supera i 18.9°C del gennaio del 1994.

La mitezza è risultata estesa a quasi tutto il Paese, raggiungendo persino l’angolo più occidentale del Piemonte, cosa che accade di rado.

Autore : Alessio Grosso