Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE: vi raccontiamo il viaggio della PIOGGIA al NORD

La pioggia al nord è finalmente arrivata, anche se non uniformemente distribuita...

In primo piano - 2 Febbraio 2017, ore 10.37

Vista dalla finestra di un'abitazione, la pioggia può renderci tristi. Erano diverse settimane che al nord (ad eccezione della Liguria) questa meteora non si faceva notare se non sotto forma di esile pioviggine.

Oggi piove anche forte su diversi settori della Lombardia, specie tra Milanese e Pavese. Una pioggia attesa e utile sia per la terra che per l'abbattimento degli inquinanti che troppo spesso aleggiano sopra le città della valle più grande d'Italia.

Se si guarda la pioggia dall'alto, con l'ausilio di un radar, questa meteora triste diventa anche spettacolare e mossa da una certa "logica".

Il nostro ipotetico viaggio parte dal Mar Ligure, dove dal cielo non cade nulla. Le correnti umide da sud, appena impattano contro i rilievi della Liguria, si sollevano, si espandono e come per magia la pioggia si materializza anche sotto forma di intensi rovesci.

Il viaggio della pioggia però non finisce in Liguria. L'aria mite e umida che proviene dal mare, tende a sovrapporsi ad uno strato di aria più fredda a livello del suolo presente in pianura. La pioggia sfrutta questo curioso fenomeno per propagarsi più a nord, in direzione dalla Lombardia, come se si trattasse di una corsia preferenziale nell'atmosfera.

Ecco allora la pioggia a Pavia, ad Alessandria, fino a raggiungere Milano e poi ancora più su, in direzione delle Prealpi, dove si trasforma in neve al di sopra dei 1200 metri.

La corsia preferenziale della pioggia, tuttavia, non è molto larga e non riesce ad accontentare tutto il nord: bagna appena il Piemonte orientale e affatto quello occidentale, così come l'est della Lombardia e l'Emilia. Troppo alti i rilievi posti davanti a tali zone  (Alpi Marittime e Appennino Ligure orientale) affinché lo scorrimento dell'aria umida da sud possa avvenire con successo.

La pioggia in genere non piace e viene vista come un intralcio alla vita di tutti i giorni. Fermiamoci allora un attimo ad ascoltarla...forse ci renderemo conto che, in fin dei conti, queste gocce sono un bene che cade dal cielo...esattamente come la neve!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.20: A14 Bologna-Ancona

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Allacciamento A..…

h 08.17: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 3,826 km dopo Limone (Km. 101,8) e 1,701 km prima di Colle Di Tend..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum