Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE TEMPORALI: ecco le regioni più colpite

Durante le ore notturne una nuova figura di bassa pressione ricolma d'aria fredda alle quote superiori, ha portato un'accentuazione dell'attività temporalesca su alcuni settori del Paese. Vediamo quali sono attualmente le regioni più colpite.

In primo piano - 19 Agosto 2015, ore 10.47

In queste ore sta puntualmente verificandosi quanto preannunciato nelle previsioni dei giorni scorsi; una seconda perturbazione interessa i settori centrali e settentrionali del Paese, portando un'accentuazione dell'instabilità che si manifesta soprattutto con la formazione di temporali. Questi ultimi nascono dal gap termico ancora esistente tra i bassi strati dell'atmosfera e le quote medio alte, laddove la diminuzione della temperatura in quest'ultima settimana è stata piuttosto rilevante.

Ad accompagnare il transito di un sistema frontale di tipo freddo, abbiamo anche una modesta ondulazione del getto d'alta quota e siamo quindi di fronte ad una perturbazione abbastanza organizzata, soprattutto tenendo conto del periodo stagionale ancora abbastanza prematuro. Atteso anche un nuovo ritocco verso il basso delle temperature che si farà sentire dalla prossima notte.

Il rinforzo della ventilazione meridionale ha preceduto l'ingresso della perturbazione che in queste ore concentra i fenomeni sulle regioni di medio ed alto Tirreno. L'influenza portata dai venti sciroccali è stata molto modesta, prevale infatti una componente di vento da sud-ovest che ha limitato la fenomenologia sulla Liguria ed il nord-ovest in generale. In virtù di questa ventilazione, risultano particolarmente colpite dai temporali la Riviera Ligure di Levante, la Versilia e le coste dell'alto Lazio, con fenomeni intensi soprattutto dalla tarda nottata e durante le ore mattutine. Su questi settori il tempo sarà in rapido miglioramento già dalle prossime ore.

Rovesci intensi e temporali si abbattono anche sulle regioni di nord-est, particolarmente colpite l'Emilia Romagna, il Veneto (soprattutto la zona di Padova - Venezia), precipitazioni anche sul Friuli. Atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio ma il tempo resterà comunque incerto per gran parte della giornata.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum