00:00 10 Ottobre 2013

Live ore 20: temporali in Valpadana da ovest verso est, tempesta di vento, pioggia e grandine in Lombardia

Sta sfondando il fronte freddo a sud delle Alpi ed entro la prima parte della serata sfonderà sulle zone pianeggianti per poi allontanarsi verso le zone nord-orientali.

Sono le 17 e come vedete dal radar il fronte freddo sta sfondando, sostenuto da correnti in quota da SW, seguito da aria ulteriormente fredda, che si sta ammassando a nord delle Alpi, mentre davanti ad esso in Valpadana soffia ancora vento umido e mite da ESE, un cocktail micidiale, con la possibilità che il tutto possa venir rallentato dall’approfondimento del minimo sulla Valpadana. 

L’imbuto precipitativo rimarrebbe insomma stazionario per qualche ora allungandosi verso la Liguria, per poi spostarsi gradualmente verso levante e colpire nella notte il Triveneto, mentre su Piemonte ed ovest Lombardia nei bassi strati si farà sentire un po’ di vento secco ma freddo dai quadranti settentrionali, destinato a scemare entro venerdì mattina.

Sono le 18 e adesso i temporali cominciano a prendere corpo in modo più deciso anche sulle zone pianeggianti: nelle prossime 2 ore dovrebbe trasferirsi dal Piemonte alla Lombardia e l’ultima immagine radar testimonia l’avanzamento della lingua temporalesca frontale. Allagamenti e quasi 90mm di accumulo nel Novarese a Borgomanero.

Nelle ultime ore il sistema temporalesco si è organizzato in mesominimo con multicelle affogate in una sorta di mulinello che si muove lentamente verso levante, dispensando una tempesta di vento, pioggia e grandine che sta colpendo gran parte dell’ovest e del nord Lombardia e muove verso levante.

Si segnalano anche nevicate a quote molto modeste sui monti del Comasco e del Varesotto, mentre raffiche di vento impetuose hanno raggiunto Milano, seguite da una pioggia battente che sta ora cadendo a cascate.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo

 

Guardate il crollo della temperatura a Milano nel corso della serata: da 17° a 8°C in 1 ora.

Autore : Alessio Grosso