Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE modello americano: settimana di Pasqua con severo peggioramento?

Commento in diretta della nuova emissione del modello americano.

In primo piano - 9 Aprile 2014, ore 12.34

Lunedì 14 e martedì 15 a dominare ci sarà il sole con temperature in nuova ripresa, ma già nel corso di mercoledì 16 ecco le correnti da SW umide a segnalare il deciso inserimento di una saccatura in discesa dal nord Atlantico con peggioramento sempre più probabile per i giorni successivi, ma il run non è ancora completato, possibili sorprese, non perdetevi nulla della nuova emissione, restate inchiodati su MeteoLive e aggiornate tra breve questa pagina.

Giovedì 17 previsto FORTE maltempo al nord, specie sulla Liguria con piogge battenti e temporali, l'aria fredda inizialmente potrebbe dunque tuffarsi più ad ovest, ma in un secondo tempo potrebbe anche sfondare, sia pure attenuata, sul Mediterraneo centrale. In ogni caso questo episodio perturbato, se confermato, sarebbe il primo a derivare da un serie affondo nord-sud di una saccatura in arrivo dal nord Atlantico., ma può comunque essere classificato come "tipico d'aprile", in altre parole "DOC". 

Vi mostriamo qui a fianco anche la mappa delle precipitazioni prevista per la giornata di giovedì 17 aprile, dove si possono notare i notevoli accumuli di pioggia sulla Liguria, il Piemonte e poi la Lombardia, moderate piogge anche sul resto del nord e su Toscana e Sardegna. 

La progressione del fronte finirà comunque per portare pioggia anche sul resto del Paese nella giornata del Venerdì Santo, con alcuni temporali sparsi. Sabato 19 e il giorno di Pasqua, pur attenuato, il vortice freddo farà il suo ingresso nel Mediterraneo, dispensando ancora fenomeni temporaleschi e facendo abbassare le temperature. 

La situazione potrebbe migliorare durante la giornata di Pasquetta, quando il vortice tenderebbe a colmarsi, lasciando spazio alla rimonta di un timido promontorio anticiclonico azzorriano.

COMMENTO
Anche questo run evidenzia che l'ipotesi di una fase di maltempo sull'Italia a ridosso della Pasqua si fa sempre più concreta, ma non è detto che tutti i giorni di festa ci vengano rovinati.
 
Infatti la fase più attiva del peggioramento potrebbe concentrarsi tra giovedì e sabato, lasciandoci poi godere almeno qualche ora all'aria aperta tra Pasqua e Pasquetta. Per ora sono comunque solo chiacchiere, aspettiamo ulteriori aggiornamenti, con la consapevolezza che il tempo potrà davvero risultare molto dinamico.
 

Alla prossima emissione!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.43: SS107 Silana Crotonese

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,717 km prima di Incrocio Moccone - SS279 Silana Di Rose (Km. 63,..…

h 16.43: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo SP208 Carugate: Brugherio Nord (Km. 17,8) in uscita in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum