Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Live modello americano ore 12...Pasqua con FREDDO e NEVE?

L'analisi della nuova emissione del modello americano.

In primo piano - 8 Aprile 2014, ore 12.40

Ore 11.50: nel tardo pomeriggio odierno possibilità di un maggior coinvolgimento del nord nel passaggio frontale, non solo del settore orientale, ma anche ad esempio di Piemonte, Liguria e Lombardia, pur a macchia di leopardo. 

Aumenta un po' la fenomenologia associata al passaggio del fronte freddo anche sulle nostre regioni centro-meridionali nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile.

Ore 11.57 si conferma inoltre il miglioramento tra giovedì 10 e venerdì 11, grazie all'intervento dell'alta pressione. Nel pomeriggio di venerdì qualche scroscio possibile nelle Alpi.

Ore 12.01: il modello per il week-end delle Palme vede il braccio di ferro tra l'anticiclone delle Azzorre e un fronte freddo che sfonderà su Austria, Slovenia, Croazia ed Ungheria, filtrando parzialmente anche sul nostro nord-est. Sembrerebbe modesta l'influenza del fronte e predominante quella dell'alta, invece...

Ore 12.06: piccolo colpo di scena nel pomeriggio di sabato 12. L'ansa depressionaria risulterà sufficiente ad attivare dell'instabilità anche lungo la dorsale appenninica del centro e sulla Romagna, grazie alla penetrazione di aria fresca in quota.

Vi saranno dunque diversi temporali nelle ore centrali di sabato 12 nelle zone interne del centro e si rinnoveranno anche sul Triveneto sino al Garda e forse anche sino alla Bergamasca, con ingresso della Bora in serata sin sulla Valpadana centrale e poi occidentale portando anche un calo delle temperature, sul medio Adriatico interverrà il Grecale.  

Ore 12.21: il risveglio di domenica 13 risulterà bello fresco con il Grecale in azione sull'Italia e temperature piuttosto basse, soprattutto al nord-est. Qualche fenomeno di instabilità si attiverà ancora nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica del centro-sud, per il resto prevarrà il bel tempo.

Ore 12.24: si conferma il miglioramento per lunedì 14 grazie all'alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre che riporterà ovunque il sereno in un contesto termico gradevole per tutti con sostanziale tenuta sino a mercoledì 16.

Ore 12.43:
ma il vero colpo di scena arriverebbe in coincidenza delle festività di Pasqua. L'anticiclone infatti all'improvviso si ergerebbe verso nord e da est si metterebbe in moto un'importante e spettacolare irruzione di aria fredda diretta in pieno verso il nostro Paese, con conseguenze nel solo nel campo termico (ingresso della -4°C a 1500m) ma anche nel campo precipitativo: infatti con una simile configurazione la neve potrebbe cadere a quote prossime alla pianura e alla costa sottoforma di temporali, lungo molte regioni del versante adriatico, sia pure ad intermittenza e a macchia di leopardo.

Ore 12.50: l'evoluzione successiva poi, quella attesa tra Pasqua e Pasquetta, darebbe spazio ad un "contatto" con l'Atlantico e di conseguenza ad altro maltempo, sia pure meno "invernale". 

COMMENTO:
l'ipotesi finale sembra azzardata, non tanto perchè in aprile eventi del genere risultino rari, piuttosto in quanto tutti i tentativi dei modelli durante gli ultimi mesi di tracciare configurazioni simili sono state poi sconfessate dalle corse successive. L'emissione va comunque tenuta in considerazione in quanto trattasi della corsa ufficiale di un modello matematico. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.03: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Firenze Sud (Km..…

h 18.01: A24 Roma-Teramo

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Tornimparte (Km. 85) in entrambe l..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum