00:00 3 Marzo 2006

LIVE: le correnti da ovest hanno portato le neve sulle zone alpine esposte

Divertente situazione lungo la regione alpina.

Il Sud Tirolo piange? Per forza, non è esposto alle correnti da ovest e qui infatti non nevica.

I francesi ridono? Certo, perchè qui c’è il massimo dello stau e l’umidità determina copiose nevicate, putroppo però a quote sempre più alte perchè l’aria che giunge da ovest è particolarmente mite.

In un lago freddo al contrario la Valle d’Aosta dove la forza con cui le correnti da ovest si stanno imponendo ha determinato nevicate importanti con temperature addirittura di -4°C a 1000m e accumuli anche di 30 cm con fiocchi nel capoluogo.

Anche in Piemonte la neve è arrivata in Val Susa, Chisone, Lanzo ma non sfonda in pianura ovviamente, il muro del foehn non può essere così esteso e l’umidità si perde nella vallata senza guadagnare la bassa quota.

Dai valichi alpini però transiterà aria sempre più mite e presto la neve si trasformerà in pioggia, specie in alta Val Susa.

Qualche nevicata arriva ad interessare l’Ossola e il Canton Ticino, poco o nulla in Lombardia, tranne in Valtellina, dove specie in vetta si assiste a deboli fioccate.

Sul Veneto e il Friuli arriva qualcosa ma è soprattutto la pianura a beneficiare della penetrazione dell’aria umida.

Sarà comunque un fine settimana a tratti perturbato nelle Alpi con vento e sbalzi termici, da domenica attesi mediamente -5°C alla quota dei 1500m, specie dal pomeriggio-sera.
Autore : Redazione