00:00 21 Settembre 2018

LIVE : irrompe adesso l’aria artica sull’Europa! Si avvicina la rinfrescata (Meteo per domani)

Irrompe l’aria fredda artica, temperature in crollo sull’Europa del nord. Si avvicina anche in Italia!

Meteo / Dopo tanto caldo e tanto anticiclone sub-tropicale l’Europa è pronta a vivere la prima vera rinfrescata autunnale grazie all’afflusso di aria molto fresca di origine artica che proprio in questi minuti sta giungendo dalla Groenlandia

Il fronte freddo, legato ad un vasto vortice di bassa pressione situato sull’estremo nord Europa, sta scorrendo in questi minuti su Francia, Gran Bretagna, Danimarca e Germania settentrionale dove sta apportando un calo termico sensibile anche di oltre 15°C.
 

Questo fronte freddo si muove verso est/sud-est e ben presto dilagherà anche sul resto della Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Austria e gran parte dell’Europa orientale. Una parte di quest’aria fredda (specie quella alle quote più alte) lambirà anche il nord Italia nella giornata di sabato 22 settembre : gli effetti di questo ingresso fresco si mostreranno principalmente sul nord-est,tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia (specie udinese, goriziano, pordenonese, bellunese, trevigiano). Su questi settori ci aspettiamo rovesci e temporali a tratti anche molto forti accompagnati da fenomeni violenti come grandinate e forti colpi di vento. Contemporaneamente avremo un modesto calo della temperature sul nord-est, mentre altrove continuerà a fare piuttosto caldo.

 

QUANDO ARRIVA LA RINFRESCATA SU TUTTA ITALIA?

Come detto poc’anzi l’aria fredda artica dilagherà su gran parte dell’Europa centro-orientale tra stasera e domani mentre l’Italia sarà solo lambita e continuerà a subire gli effetti dell’anticiclone africano.

Un vero e proprio cambio di marcia lo avremo da lunedi 24 quando interverrà ciò che è rimasto dell‘ex uragano Florence : il ciclone, ormai diventato una normale perturbazione extra-tropicale, sta attraversando il nord Atlantico e lunedi raggiungerà l’est Europa portando con se una nuova dose massiccia di aria fredda proveniente dalla Groenlandia. Una parte di quest’aria fredda riuscirà ad investire anche l’Italia tra lunedi 24 e giovedi 27 favorendo un sensibile calo delle temperature anche di oltre 10/15°C. 

Autore : Redazione MeteoLive.it