00:00 25 Gennaio 2007

LIVE: FRONTE OCCLUSO con ben due minimi in azione tra nord e centro Italia

Divertente la situazione odierna sul nostro Paese.

Due minimi relativi con valori tra 1010 e 1014hPa, in fase di lento colmamento, sono ancora attivi tra il Mar ligure ed il medio Adriatico. Essi sostengono un fronte occluso in cui converge aria fredda da nord-est e un richiamo leggermente più mite da sud-ovest.

A benedire il fronticello, sdraiato sulla Valpadana, ci sta pensando una saccatura fredda centrata sul nord Italia con il ramo ascendente posizionato tra Emilia e Triveneto.

C’è da dire però che si tratta di una coperta troppo corta che ha lasciato scoperta la Romagna, dove infatti sono in atto alcune schiarite anche ampie.

Tra Emilia e Triveneto invece nelle prossime ore si attendono i fenomeni più importanti con sconfinamenti anche in Lombardia. La quota neve è ormai su quote prossime al suolo ed entro sera si prevede un’ulteriore calo del limite stante l’ingresso di aria ulteriormente più fredda alle quote medie che, per rovesciamento indotto, troveremo poi anche alle quote inferiori.

Un fronte occluso in ogni caso genera precipitazioni deboli o al più moderate ed intermittenti, esse andranno affievolendosi nel corso della notte sino a cessare.

Qualche centimetro di neve si accumulerà senz’altro oltre i 200m, in pianura forse riusciranno ad imbiancarsi solo i tetti delle macchine, nelle grandi aree urbane forse nemmeno quelli.
Autore : Alessio Grosso