Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Live del modello americano: ancora conferme, presto lunga fase DINAMICA e FRESCA!

Il nuovo run del modello conferma in toto quanto abbiamo commentato già stamane con le precedenti emissioni.

In primo piano - 9 Maggio 2014, ore 13.01

Una fase instabile tosta quella in arrivo da martedì 13, specialmente per le regioni adriatiche e per il meridione, mentre al nord saranno soprattutto le notti molto fresche ed il vento teso da nord ad infastidire.

Anche nella nuova emissione il modello americano conferma in toto e potremmo fare benissimo "copia ed incolla" di quanto abbiamo scritto stamane alle 9.
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/conferme-niente-africa-si-va-verso-una-svolta-fresca-ed-instabile/46091/

Molto chiara e ormai sempre più probabile la sventagliata temporalesca in discesa da nord a sud, l'insistenza della depressione tra il 14 ed il 16 tra i Balcani ed il basso Adriatico e poi quel ponte anticiclonico che non sarà affatto destinato a reggere sul centro Europa con ancora una poderosa discesa di aria fredda dal 20 al 23.

In pratica il ponte di Woejkoff, così come sia chiama quella figura barica che collega due centri di alta pressione sul centro del Continente, è destinato a crollare al centro sotto i colpi di una saccatura che si farà largo a sud delle Alpi a completare l'opera dell'aria fredda.

Solo negli ultimi giorni del mese, anche in questo run, il modello vede un ristabilimento generale delle condizioni atmosferiche.

Allora: è ovvio che si tratta dell'emissione relativa ad un solo modello, ma è altrettanto vero che si parla di un modello molto affidabile, di grande valenza internazionale, con il quale oltretutto concorda per sommi capi anche il modello inglese del centro di Reading.

Dunque per ora, secondo questo modello, l'estate può attendere...Del resto siamo o non siamo in maggio? Forse qualcuno l'ha scambiato per luglio e si aspetta chissà quali sfracelli africani...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum