00:00 27 Luglio 2012

LIVE: calura pesante oggi Bologna, Ferrara e Roma 35°C, 33°C a Milano e si sale ancora

Difficile fare a meno dei condizionatori in queste ore.

Difficile rinunciare ai condizionatori in queste ore su molte zone del nostro Paese, specie quelle lontane dal mare. Su Lombardia, Emilia, Umbria, Toscana e Lazio si fa davvero sul serio, con temperature che non danno scampo a chi vorrebbe portare i suoi figli al parco ed è invece costretto a ripiegare sui centri commerciali per trovare un po’ di refrigerio e prendersi un gelato senza la preoccupazione di vederselo squagliare al sole nel giro di pochi secondi.

La calura è accablante, direbbero i francesi, opprimente. Ed è ormai la quarta seria ondata di calore che raggiunge il nostro Paese dall’inizio della stagione, e probabilmente altre ancora ne verranno. Sabato la bolla calda devierà verso il centro-sud e poi si smorzerà entro lunedì sera sullo Jonio, ma altro caldo sarà sempre in agguato sul nord Africa, pronto ad intervenire al primo battito di ciglia.

Ecco i valori più elevati che si registrano in queste ore in Italia:
Firenze 34 °C, ma si arriverà almeno a 35°C se non interverranno brezze.
Grosseto 34°C, anche qui 35°C assai probabili. 
Perugia 34°C con i 35°C non lontani. 

Situazione pesante anche Viterbo con 34°C, idem a Frosinone, va peggio a Ferrara, Bologna e Roma con 35°C, brutta situazione anche a Milano, dove in città siamo già a 34°C, appena fuori a Linate a quasi 33°C.  
 

Autore : Alessio Grosso