Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Live: al nord in atto rovesci temporaleschi a macchia di leopardo, ma occhio al...

POMERIGGIO! Le correnti da ovest dispensano precipitazioni principalmente lungo la fascia prealpina lombarda, a partire dal Comasco verso levante, lasciando a secco per ora quasi tutte le zone del nord-ovest, più ad est colpito in pieno il Friuli Venezia Giulia, ma attenzione alle prossime ore...

In primo piano - 12 Settembre 2012, ore 13.08

Intensi ma localizzati: così si sono manifestati i rovesci nelle ultime ore sul settentrione. Non sono mancati dei veri e propri nubifragi, localizzati lungo la fascia montana e pedemontana, con accumuli anche sino ad oltre 100mm, ma le precipitazioni più abbondanti si sono scatenate sul Friuli Venezia Giulia, come del resto era nelle previsioni.

Si tratta peraltro di fenomeni ancora prefrontali, il vero e proprio fronte freddo, entrerà a metà pomeriggio, manifestandosi dapprima in quota e poi anche al suolo, attivando inzialmente una linea temporalesca piuttosto attiva ed estesa, in viaggio da nord a sud in Valpadana, con i maggiori effetti sulla bassa pianura, seguita da repentini rasserenamenti, indotti dai venti di foehn, che segnaleranno l'ingresso dell'aria fredda anche nei bassi strati.

Nubi e precipitazioni si metteranno così in moto dapprima verso l'Emilia-Romagna, poi in direzione dell'Italia centrale ma, laddove invece del foehn ci sarà la bora, cioè sul nord-est, i fenomeni continueranno ad imperversare senza sosta, ci riferiamo al Friuli Venezia Giulia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum