Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE aggiornamento modelli: che tempo farà sino a metà ottobre? Le ultimissime!

Ecco l'aggiornamento del modello americano in tempo reale.

In primo piano - 5 Ottobre 2016, ore 12.18

-Confermato l'affondo freddo da est di questa sera su medio Adriatico e settentrione con risvolti instabili estesi anche alla Liguria e sensibile diminuzione delle temperature.

-Confermato il maltempo tra giovedì pomeriggio e venerdì pomeriggio su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e gran parte del meridione, con miglioramento solo in serata sul basso Adriatico.

-Confermato un sabato discreto sull'Italia ma con rischio di temporali marittimi su est Liguria ed alta Toscana.

-Domenica 9 ottobre presenza del vortice sul centro Europa e depressione di richiamo al suolo sul Ligure e l'alto Tirreno con fenomeni da instabilità atmosferica su Liguria, fascia prealpina, alta Toscana, in rapida estensione ad Emilia-Romagna, resto della Toscana, Umbria, alto Lazio, nord-est e forse Lombardia. 

-Da notare domenica pomeriggio i rovesci NEVOSI attesi sull'arco alpino centro-orientale oltre i 1600-1700m, ma localmente anche più in basso nelle valli strette.

-Da notare sempre domenica pomeriggio la progressione del maltempo verso il resto del Paese, specie sulle centrali adriatiche, la Campania e la Sicilia con rovesci e temporali sparsi, in un contesto chiaramente autunnale, anche freddo al nord per il periodo, mite solo all'estremo sud.

-Lunedi 10 ottobre l'instabilità andrà attenuandosi solo parzialmente e pur in un contesto maggiormente favorevole a schiarite, si verificheranno ancora dei rovesci sparsi a macchia di leopardo. Al nord continuerà a fare piuttosto freddo per la stagione.

-Martedì 11 ottobre il modello conferma l'evoluzione dell'emissione precedente e pare voler scavare un'altra depressione in sede mediterranea con risvolti potenzialmente perturbati.

-SEVERO MALTEMPO: infatti le carte precipitative per martedi 11 confermano il rischio di forti piogge temporalesche in movimento da Sardegna e Sicilia verso Campania e regioni centrali peninsulari entro sera e in successiva estensione anche al nord-est.

-Mercoledì 12 ottobre il maltempo traslerebbe rapidamente verso i Balcani, liberando l'Italia.

-Giovedì 13 ottobre: il vortice freddo in quota ormai andrebbe a collocare il suo nocciolo sulla Bretagna spingendo ancora aria umida ed instabile da sud ovest in direzione del nostro Paese con rovesci diretti soprattutto dalla Sardegna verso le regioni centrali.

-Fino a metà mese si nota la persistenza di questa circolazione fredda; il modello valuta possibili ulteriori ingerenze fredde in discesa dalla Scandinavia nel periodo immediatamente successivo.

Quanto è attendibile questa emissione? Lo scopriremo nelle rubriche in uscita nel pomeriggio su MeteoLive!







 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.52: Roma Via Flaminia Nuova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Tuscania e Via dei Due Ponti..…

h 17.52: A90-GRA Salaria-Casilina

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,619 km dopo Allacciamento 10: Allac..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum