00:00 7 Ottobre 2005

LIVE: 400mm caduti nel Veneto, rovesci forti tra Piemonte e Lombardia, temporali sparsi al centro-sud

La situazione e l'evoluzione per le prossime ore.

-Sono davvero sbalorditivi i dati pluviometrici che ci giungono dal Veneto grazie all’Arpav: al Rif. La Guarda (alta valle dell’Agno – VI) si registrano 401.4 mm, a Turcati (alta valle dell’Agno – VI)sono caduti 400.4 mm, al Col Indes di Tambre (Alpago -BL) 392.4 mm, a
San Martino d’Alpago (BL) 346.2 mm, a Cansiglio (BL) 333.4 mm, a
Passo Xomo (Valle del Posina – BL) 321.8 mm, a Valpore (Valle di Seren – BL) 314.0 mm, a Sella Ciampigotto (Altopiano di Razzo-BL) 301.4 mm. La depressione BORIS ha davvero colmato ogni deficit pluviometrico residuo facendo segnari accumuli notevoli.

-Piogge intense continuano a registrarsi ad intermittenza su Milano, dove si sono superati i 100mm di accumulo. Meno fortunato l’ovest del Piemonte dove gli accumuli si formano in molti casi sotto i 40mm.

-Forti temporali stanno colpendo lo Jonio, interessando anche a tratti le zone costiere limitrofe.
In queste ore vengono segnalati temporali a Roma e Crotone, rovesci a Reggio Calabria e poi molta instabilità su tutto il Paese.

-La situazione pur in un contesto di grande variabilità, che porterà anche alcune schiarite, seguiterà a rimanere compromessa e sino a sabato sera saranno possibili precipitazioni importanti sull’Emilia-Romagna ed episodi temporaleschi al centro-sud, sul meridione i rovesci intermittenti non si placheranno sino a lunedì, mentre al nord e al centro nel corso del fine settimana si avrà un netto miglioramento.
Autore : Alessio Grosso e Bruno Renon