Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il sud Italia: ottobrata? Perchè no!

La terza decade di ottobre potrebbe presentarsi molto mite e secca al meridione. Il responso degli "spaghetti".

In primo piano - 15 Ottobre 2013, ore 14.55

Dopo i nubifragi delle settimane scorse, torna il bel tempo mite al meridione? Sembra di sì.

Fatta eccezione per la giornata di domani ( mercoledì), la situazione meteo sul nostro mezzogiorno sembra destinata a migliorare stante il rinforzo di una vasta zona di alta pressione che sul finire della settimana si centrerà sullo Ionio.

Quanto è credibile questa previsione? Per rispondere a questa domanda non basta consultare le corse ufficiali del modello, ma serve un diagramma più completo che tenga conto anche delle cosiddette "corse alternative" che il modello americano periodicamente ci propone.

Quelli che vedete di fianco sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di BARI.

Cosa notiamo? Nella prima parte del grafico è ben visibile la perturbazione che interesserà la zona nella giornata di domani, con qualche strascico anche giovedì. Notate le buone precipitazioni ed il calo termico che si avrà a seguire.

Successivamente, si spalanca un periodo abbastanza lungo con temperature di molto superiori alle medie ( anche di 7-8°) ed una completa assenza di piogge. Un'ottobrata in piena regola che potrebbe aver termine alle soglie dell'utimo week-end del mese, quando si prevede il ritorno di qualche pioggia.

Attenzione però! Sul finire del grafico si nota un notevole "sparpagliamento" dei cluster, segno di notevole indecisione in campo previsionale. Complessivamente però, la previsione per un periodo stabile e molto mite sembra godere di buona affidabilità.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum