Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il sud: imminente (e consistente) rialzo delle temperature, ma che saliscendi!

Atteso un consistente aumento delle temperature specie in Sicilia e sulle regioni estreme. Il responso degli "spaghetti".

In primo piano - 18 Aprile 2014, ore 15.15

Dal quasi inverno all'estate anticipata...in un paio di giorni? Beh, la cosa sembra possibile.

Nell'ultima settimana, il nostro meridione ha sperimentato temperature sotto la media, con il ritorno della neve in Appennino anche localmente sotto i 1000 metri ( dove i rovesci si sono presentati più intensi).

Nel giro di due giorni cambierà tutto: se ne andranno le correnti fredde settentrionali e subentreranno venti caldi dal nord Africa, richiamati da una depressione posta sull'Europa occidentale. La temperatura inizierà ad aumentare già nella giornata di sabato, ma sarà all'inizio della prossima settimana che si avrà il rialzo vero e proprio.

Per monitorare meglio il tutto, affidiamoci al diagramma degli "spaghetti" che ormai conosciamo. Il grafico in questione riassume tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di Palermo, in Sicilia.

Cosa notiamo? Balza subito all'occhio una sorta di "montagna" che appare nei cluster delle temperature per la prossima settimana. Come potete vedere, la partenza è addirittura sottomedia, ma l'impennata è davvero notevole, fino a oltre 10° superiore alla media tra lunedì e martedì. In poche parole, si passerà da un tempo a parvenza invernale ad una situazione molto vicina all'estate...e tutto in brevissimo tempo.

Il "caldo" però non sembra durare a lungo. Nella seconda parte della settimana prossima le temperature potrebbero scendere a valori di poco sotto la media. Davvero un bel saliscendi!

Dal punto di vista delle precipitazioni, si prevedono valori abbastanza bassi, quantomeno in Sicilia. Sulle zone peninsulari si prevede invece qualche precipitazione in più, specie nelle giornate di mercoledì 23 e venerdì 25 aprile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.31: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Casalpusterlengo (Km. 37,9) e Lodi (Km. 22,7..…

h 02.27: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum