Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il SUD: bello e molto mite fino a fine mese, poi...

Analizziamo la linea di tendenza per il meridione tramite il metodo degli "spaghetti".

In primo piano - 25 Ottobre 2013, ore 14.54

Tanto sole, mari lisci come l'olio e un tepore molto più consono al mese di settembre. Per il meridione d'Italia (e non solo) questo scorcio finale del mese di ottobre verrà ricordato come uno dei più caldi e stabili degli ultimi anni.

Questa situazione durerà ancora molto? Per rispondere a questa domanda non basta consultare le corse ufficiali dei modelli, ma serve un diagramma più completo che tenga conto anche delle cosiddette "corse alternative" che il modello americano periodicamente ci propone.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di Bari.

Cosa notiamo? Beh, che fino alla fine del mese non cambierà niente. Il sopramedia termico si aggirerà tra i 7 e i 9° rispetto ai valori attesi in questo periodo. In pratica una situazione più simile alla tarda estate, più che all'autunno. Da notare anche l'assoluta mancanza di piogge fino all'inizio di novembre.

Dal 1 novembre, qualcosa potrebbe finalmente cambiare. Notate la discesa delle temperature unita ad un sollevamento di alcuni picchi precipitativi. In pratica, l'autunno potrebbe tornare con le sue piogge e soprattutto con temperature più consone al periodo in questione. Vedremo se sarà realmente così.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum