Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il nord: si vede la fine del tunnel!

Qualche notizia positiva trapela per la seconda decade di aprile, ma è bene usare ancora molta cautela.

In primo piano - 2 Aprile 2013, ore 14.49

Si è appena concluso un mese di marzo decisamente sopra le righe in fatto di pioggia in pianura e neve in montagna. In alcune zone della Liguria ( a puro titolo di esempio) si è già superata la metà della media pluviometrica annuale, con marzo che ha totalizzato dai 300 ai 500mm di acqua.

Ora si volta pagina. Siamo in aprile e si guarda avanti, con la speranza che la primavera ( quella più classica) si faccia finalmente vedere.

Oggi analizziamo la linea di tendenza per il nord Italia, con il solito metodo degli "spaghetti". Il punto geografico che abbiamo scelto risulta grossmodo incentrato sulla verticale di Milano.

I picchi che vedete in basso sono le precipitazioni, mentre le linee a centro grafico sono le temperature a 1500 metri circa. La linea rossa al centro è la media termica per questo periodo.

Cosa notiamo? L'ennesimo passaggio perturbato atteso tra giovedì 4 e venerdì 5 aprile, che porterà altra pioggia in pianura ed altre nevicate in montagna.

Successivamente, si potrebbe avere un periodo con temperature leggermente sottomedia, ma precipitazioni complessivamente scarse. Il tutto potrebbe essere associato a correnti di matrice settentrionali, magari fredde, ma scarsamente umide.

Nella seconda decade del mese, forse, il tempo potrebbe cambiare marcia, con l'arrivo dell'alta pressione. Ripetiamo che la scadenza previsionale è ancora lontana, ma molti cluster previsionali optano per un aumento della temperatura associato ad un clima poco piovoso.

Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione, ma se queste prime indicazioni saranno rispettate, la fine del tunnel ( piovoso e nevoso) per il nord Italia potrebbe non essere così lontana.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum