00:00 29 Settembre 2011

Linea di tendenza per il nord: secco ad ovest, diluvio ad est

Bel tempo e caldo fino al 5 ottobre, poi è attesa una diminuzione delle temperature, con piogge sui settori orientali.

Il diagramma a lato, che ormai siamo abituati a conoscere, riguarda il nord-ovest e risulta incentrato grossomodo sulla città di Milano.

Ben si nota il periodo anticiclonico che stiamo vivendo, con temperature sopramedia e completa assenza di precipitazioni. Questa situazione dovrebbe continuare quasi immutata fino al giorno 5 ottobre.

Successivamente potrebbe intervenire una svolta, non tanto dal punto di vista delle precipitazioni, quanto delle temperature.

C’è ancora molta incertezza sul reale calo termico che interverrà e tale incertezza si nota dall’amplitudine dei cluster che si districano, appunto, dopo il 5 ottobre.

Probabilmente, la situazione verrà sbloccata da un nucleo freddo proveniente da nord. Ecco il motivo della scarsità di precipitazioni che il diagramma denuncia.

Del tutto diversa, sotto il profilo delle piogge, la linea di tendenza per il nord-est. Gli spaghi si riferiscono alla città di Venezia.

Notate il picco precipitativo notevole in corrispondenza del transito frontale atteso nella seconda parte della settimana prossima.

Da notare anche il calo termico conseguente, che potrebbe portare le temperature al di sotto delle medie.

Insomma, dopo una partenza davvero sotto tono, l’autunno sta scaldando i motori.

Autore : Paolo Bonino