00:00 11 Giugno 2015

Linea di tendenza per il nord: MALTEMPO in arrivo, poi…

Diamo un'occhiata alla linea di tendenza per il nord Italia con il metodo degli "Spaghetti"

Dopo il caldo e i temporali che hanno interessato la nostra Penisola a macchia di leopardo nei giorni scorsi, si accendono i riflettori su un intenso peggioramento che colpirà il settentrione nei prossimi giorni, ad iniziare dal pomeriggio di venerdì 12 giugno.

Abbiamo già analizzato in mattinata le proiezioni ufficiali dei principali modelli. In questa sede prenderemo in esame gli "spaghetti", un diagramma che abbiamo imparato a conoscere e che riassume tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di MILANO.

Cosa notiamo? Per prima cosa la notevole "alzata" dei cluster precipitativi tra il 13 e il 16 giugno, non solo riferiti al run ufficiale ma praticamente a tutti i run perturbatori del modello. Ciò rende il peggioramento sopra menzionato assai probabile.

Le piogge e i temporali saranno accompagnati però da un lieve sopramedia termico a significare la matrice prevalentemente meridionale delle correnti.

Seguirà, tra il 17 e il 21 giugno, un periodo di instabilità latente, con temporali soprattutto nel pomeriggio e in prossimità dei rilievi, senza scongiurare alcuni sconfinamenti sulle zone pianeggianti.

Tra il 21 e il 23 giugno potrebbe subentrare una fase più stabile, seguita da una nuova instabilizzazione del tempo a partire da mercoledì 24, associata a temperature attorno alle medie del periodo.

Controlla anche tu il tempo delle macroaree italiane cliccando qui: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino