Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il nord: MALTEMPO in arrivo, poi...

Diamo un'occhiata alla linea di tendenza per il nord Italia con il metodo degli "Spaghetti"

In primo piano - 11 Giugno 2015, ore 15.47

Dopo il caldo e i temporali che hanno interessato la nostra Penisola a macchia di leopardo nei giorni scorsi, si accendono i riflettori su un intenso peggioramento che colpirà il settentrione nei prossimi giorni, ad iniziare dal pomeriggio di venerdì 12 giugno.

Abbiamo già analizzato in mattinata le proiezioni ufficiali dei principali modelli. In questa sede prenderemo in esame gli "spaghetti", un diagramma che abbiamo imparato a conoscere e che riassume tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di MILANO.

Cosa notiamo? Per prima cosa la notevole "alzata" dei cluster precipitativi tra il 13 e il 16 giugno, non solo riferiti al run ufficiale ma praticamente a tutti i run perturbatori del modello. Ciò rende il peggioramento sopra menzionato assai probabile.

Le piogge e i temporali saranno accompagnati però da un lieve sopramedia termico a significare la matrice prevalentemente meridionale delle correnti.

Seguirà, tra il 17 e il 21 giugno, un periodo di instabilità latente, con temporali soprattutto nel pomeriggio e in prossimità dei rilievi, senza scongiurare alcuni sconfinamenti sulle zone pianeggianti.

Tra il 21 e il 23 giugno potrebbe subentrare una fase più stabile, seguita da una nuova instabilizzazione del tempo a partire da mercoledì 24, associata a temperature attorno alle medie del periodo.

Controlla anche tu il tempo delle macroaree italiane cliccando qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum