Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il NORD e la TOSCANA: tanta pioggia in arrivo la prossima settimana?

Monitoriamo il peggioramento che potrebbe divenire realtà al centro-nord all'inizio della settimana prossima.

In primo piano - 8 Settembre 2015, ore 11.22

Settembre procede e l'autunno prova ad alzare la voce sull'Italia, pilotando due distinte perturbazioni.

La prima agirà al sud tra mercoledì e giovedì (qui tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-focus-meridione-attenzione-ai-nubifragi-tra-mercoled-e-gioved-/51094/). All'inizio della settimana prossima (indicativamente tra lunedì e martedì) potrebbe toccare al nord e parte del centro, stante il transito di una seconda perturbazione di origine atlantica.

E' credibile questa previsione? Per scoprirlo interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette "corse alternative" che il modello americano periodicamente ci propone.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento per il nord Italia è situato grossomodo sulla verticale di LA SPEZIA.

Cosa notiamo? Un periodo di tempo abbastanza secco e soleggiato fino alla giornata di giovedì 10. Tra venerdì e sabato potrebbe intervenire dell'instabilità, stante il transito di aria fredda in quota e la conseguente formazione di una depressione sul Golfo Ligure.

All'inizio della settimana prossima, quasi tutti i run perturbatori contemplano l'ingresso della pioggia, che potrebbe essere anche abbondante. L'aumento del quadro termico significa che le precipitazioni saranno portate da correnti meridionali umide.

Il quadro successivo ci mostra ancora una buona quantità di pioggia, sempre in un contesto mite e umido. Insomma, l'autunno al centro-nord potrebbe muovere i primi passi, sotto l'egida di piogge abbastanza frequenti ad iniziare dalla settimana prossima.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum