Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il meridione: temperatura in CADUTA LIBERA nel week-end, poi...

Tra la giornata odierna e l'inizio della settimana prossima la temperatura al meridione potrebbe calare anche di 15-20°: da una situazione fortemente sopramedia si passerebbe ad un leggero sottomedia, ma lasciamo la parola agli "spaghetti".

In primo piano - 6 Maggio 2015, ore 15.30

Non capita tutti i giorni di assistere ad una simile altalena termica. Il meridione d'Italia, da oggi all'inizio della prossima settimana, passerà da una situazione calda fortemente anomala ad un fresco rigenerante, che in prossimità delle zone appenniniche potrebbe sforare addirittura verso il freddo.

Questa forte dicotomia termica viene messa bene in evidenza da un diagramma che abbiamo ormai imparato a conoscere: gli spaghetti. Riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di BARI.

Cosa notiamo? Beh, non è difficile intuire la forte discesa termica, un vero e proprio tracollo che avverrà soprattutto tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. L'aria bollente africana lascerà spazio a correnti più fresche di matrice settentrionale, che oltre a far piombare la temperatura sottomedia, determineranno anche alcune precipitazioni.

Successivamente, le temperature potrebbero assestarsi su valori attorno alla media con precipitazioni molto scarse, mentre sul lungo termine è presente una notevole incertezza previsionale, testimoniata dal maggiore "sparpagliamento" dei cluster verso scenari differenti.

Controlla anche tu gli "spaghetti" per altre macroaree italiane cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum