00:00 14 Maggio 2014

Linea di tendenza per il meridione: che impennata termica la prossima settimana!

Diamo uno sguardo alla linea di tendenza per il sud con il metodo degli "spaghetti".

La prossima settimana l’Italia centro-meridionale sarà abbracciata da un’ondata di caldo portata dall’alta pressione africana? Il run ufficiale del modello americano lo conferma, ma per avere un quadro più completo è sempre meglio attingere al diagramma degli "spaghetti".

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di BARI.

Cosa notiamo? Inutile girarci attorno, la risalita termica c’è e viene vista da tutti i cluster del modello in questione.  

Si parte con valori sottomedia e tempo instabile che permarrà fino al prossimo week-end. Successivamente, le temperature inizieranno a salire fino a portarsi su valori superiori alle medie. C’è comunque incertezza sull’effettivo riscaldamento che si potrebbe avere; il cluster del run ufficiale (verde) è tra i più caldi. Sotto di esso si apre un ventaglio di scenari leggermente meno caldi, ma comunque quasi tutti superiori alla media termica del periodo.

La mancanza quasi completa di precipitazioni sul medio e lungo termine ci suggerisce inoltre che la zona potrebbe essere interessata da un anticiclone.

Insomma, le quotazioni per una rimonta dell’alta pressione al centro-sud nel corso della prossima settimana sono in aumento.

 

Autore : Paolo Bonino