Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per il CENTRO ITALIA: ecco cosa sentenziano GLI SPAGHETTI

Dopo il passaggio di due sistemi frontali, il centro Italia avrà un periodo di tregua contrassegnato da una rimonta dell'alta pressione. Sul finire del periodo preso in esame potrebbe invece tornare il freddo.

In primo piano - 22 Gennaio 2013, ore 14.33

Gennaio è ormai sulla via del congedo. Dopo un inizio mese all'insegna della stabilità, l'inverno ha tirato fuori le unghie ed ha concesso piogge e nevicate in montagna. E' mancata la forte ondata di freddo che forse si attendeva, ma tutto sommato la situazione si è incanalata sui binari di una velata normalità.

Adesso cosa ci aspetta? Per rispondere a questa domanda, interroghiamo il solito diagramma che di tanto in tanto vi presentiamo: gli spaghetti.

Questa volta mettiamo sotto esame il centro Italia, con il punto geografico che coincide grossomodo con la città di Roma.

Vi ricordiamo che le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota, mentre la retta al centro è la media termica. I picchi che invece vedete a fondo grafico sono le precipitazioni previste.

Con gli spaghetti si prendono in esame TUTTI gli scenari intrapresi dal modello americano, non solo il run ufficiale.

Cosa notiamo? Due picchi ben distinti di precipitazioni, associati a temperature di poco al di sotto delle medie. Sono i sistemi frontali attesi tra mercoledì e giovedì, oltre a quello ( un po' strozzato) di lunedì 28. In questa fase avremo piogge in pianura e neve in montagna a quote medie.

All'inizio di febbraio notiamo un rialzo delle termiche a 1500 metri, unito ad una completa assenza di piogge. Quella è alta pressione, o meglio una rimonta della stessa, che porterà qualche giorno di tranquillità e di temperature più miti.

L'idillio sembra però durare poco: verso la fine del periodo preso in esame, ecco una brusca discesa delle termiche, con il rialzo della curva precipitativa sottostante. Probabilmente, l'inverno tornerà a bussare alla porta del centro Italia alla fine della prima settimana del mese entrante. Staremo a vedere.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.47: SS202 Triestina

incidente

Incidente a 2,67 km prima di Incrocio Cattinara - SS15 Racc Via Flavia (Km. 26) in direzione Incr..…

h 19.45: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum