00:00 20 Dicembre 2012

Linea di tendenza per il CENTRO: inverno? Uhm…

Analizziamo la linea di tendenza per i prossimi quindici giorni sull'Italia centrale, con l'ausilio degli "spaghetti".

Mai come in questi giorni ci si interroga sul futuro della stagione invernale sull’Italia. Dopo un inizio col botto, l’inverno italico sembra tirare un po’ i remi in barca.

A dircelo è un diagramma che molti già conoscono, sommatoria di tutte le corse modellistiche ( non solo quelle ufficiali), al fine di avere una linea di tendenza più chiara.

Gli "spaghetti" di oggi riguardano l’Italia centrale. Il punto geografico preso in esame è pressapoco sulla verticale di Roma. Le cuspidi in basso rappresentano le precipitazioni, mentre le linee più in alto le temperature a 1500 metri di quota circa. La linea rossa è la media.

Cosa notiamo? Dopo il veloce transito frontale di venerdì, le temperature subiranno un aumento nel fine settimana, fino a portarsi tra i 6 e gli 8° sopramedia tra domenica e lunedì.

La "scaldata" non sembra durare a lungo, tant’è vero che dopo Natale si scorgono alcune precipitazioni ( non intense), in un contesto comunque non freddo. Si tratterà presumibilmente di correnti occidentali a scarsa penetrazione, che fluiranno dall’Europa occidentale verso l’Italia.

Verso la fine dell’anno, i vari cluster termici tendono ad aprirsi molto, segno di notevole incertezza previsionale per quel periodo. Il run ufficiale ( cluster verde) parte addirittura per la tangente. Con le prossime emissioni, probabilmente, tornerà a prevedere valori termici più consoni al periodo in corso.

Inverno in crisi? Abbastanza, ma nel recente passato si è visto di peggio. L’incertezza sul medio-lungo termine ci fa comunque sperare che si tratti di una fase temporanea, prima di un nuovo ruggito invernale sul nostro Paese. Vedremo se sarà realmente così.

 

Autore : Paolo Bonino