Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni per il NORD, CENTRO e SUD

Come evolverà la situazione meteo al nord, al centro e al sud nei prossimi 15 giorni? Chiediamolo agli "spaghetti".

In primo piano - 15 Novembre 2016, ore 11.46

L'inverno mostra segni di maggiore interesse rispetto agli ultimi anni in Italia. Per avere un quadro maggiormente dettagliato della situazione per i prossimi giorni, interpelliamo alcuni diagrammi.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Partendo dalla città di Milano, sembra che il periodo contrassegnato da scarsità di piogge e fenomeni abbia le ore contate. A partire dal prossimo fine settimana, la situazione meteorologica veleggerà verso condizioni maggiormente propense ad avere precipitazioni piovose sul Capoluogo Lombardo...e non solo.

Termicamente, non farà eccessivamente freddo in un primo tempo, mentre sul finire del mese non si escludono scossoni al ribasso, anche se in un contesto ancora molto incerto.

Scendiamo a Roma, dove il lieve sotto media termico presente attualmente verrà compensato da un clima più mite fino al week-end.

Tra domenica 20 e lunedì 21 novembre il transito di una perturbazione, oltre a portare alcune piogge, si farà notare con un lieve calo delle temperature anche se non si potrà parlare di freddo.

A seguire, nuovo aumento termico e ritorno della pioggia (e forse anche del freddo) verso la fine del mese.

Eccoci infine a Bari; dopo il calo termico di questi giorni, i termometri tenderanno a salire in attesa di un nuovo calo e di un po' di pioggia tra domenica 20 e lunedì 21 novembre.

Successivo nuovo aumento termico, seguito da un ritorno della pioggia connesso forse a situazioni maggiormente fredde verso la fine del mese.

Per ulteriori informazioni sul tempo delle varie macro aree italiane, clicca qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.56: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente a Barriera Di Venezia in direzione Belluno dalle 07:11 del 27 mag 2017 pesante…

h 07.37: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente a Barriera Di Venezia in direzione Belluno dalle 07:11 del 27 mag 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum